Venezia 81, torna il “Leoncino d’Oro” con la giuria dei giovani

Torna anche quest’anno, per la 36ma edizione, il LEONCINO D’ORO, uno dei Premi Collaterali più significativi che sarà assegnato nell’ambito dell’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

A giudicare le opere in concorso alla Mostra saranno 15 giurati, tra cui 9 ragazze e 6 ragazzi provenienti da 13 diverse regioni d’Italia, selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani”. 

La giuria di giovani appassionati, guidata da Giulia Serinelli e Cristina Puccinelli, avrà il compito di decretare il film preferito tra quelli presentati in Mostra. 
La cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro si terrà venerdì 6 settembre alle ore 17.00 presso l’Italian Pavilion. Nell’ambito della cerimonia sarà inoltre assegnata la Segnalazione Cinema for UNICEF, istituzione che quest’anno festeggia 50 anni di attività in Italia. 

Il lavoro della giuria, oltre alla visione dei film durante la Mostra, prevederà una serie di incontri con registi e attori, con cui i giovani studenti appassionati di cinema avranno la possibilità di confrontarsi e discutere direttamente.

Alla sua 36ª edizione, il LEONCINO D’ORO è una delle iniziative promosse da AGISCUOLA, congiuntamente ad AGIS, ANEC e Accademia del Cinema Italiano- Premi David Donatello, con il contributo di MIC e MIM, per avvicinare i giovani al cinema, offrendo loro l'opportunità di partecipare attivamente e vivere in prima persona l’esperienza di una delle più prestigiose manifestazioni cinematografiche.

Le associazioni coinvolte nel progetto Leoncino d’Oro lavorano durante tutto l’anno per offrire cultura visiva e cinematografica agli studenti italiani, il pubblico del futuro, sostenendo l'importanza di un crescente impegno, anche pubblico, nell’ambito educativo e formativo.