Venezia 81: Il MIC rinnova il suo impegno a sostegno del cinema italiano

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura protagonista all’Italian Pavilion con conferenze e incontri dedicati all’industria audiovisiva. Tra le iniziative di punta, il ritorno di "Cinema Revolution" con biglietti a prezzi agevolati e la valorizzazione di grandi opere del passato e nuove produzioni.

 

Anche quest’anno si farà sentire la presenza del MIC ed in particolare della DG Cinema all’81^ edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Presso l’area dell’Italian Pavillon, organizzato, come da tradizione, da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, nelle sale Tropicana dell’Hotel Excelsior si svolgeranno conferenze, convegni, incontri business, con l’obiettivo di approfondire le tendenze del settore e di sostenere il sistema audiovisivo nazionale in modo efficiente e in una prospettiva mondiale.

Si comincia da subito giovedì 29 agosto alle 10 con la presentazione del report sulla nuova edizione dell’iniziativa Cinema Revolution.

Dopo gli ottimi risultati del 2023, la promozione del cinema al cinema, con il prezzo agevolato del biglietto a €. 3,50, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, è continuato anche quest’anno e si è articolata in una prima tranche che ha riguardato tutti i film nel periodo 9 – 13 giugno.

 In questa fase si vuol ricordare, oltre al supporto per nuove opere in uscita, quello offerto alla distribuzione di alcune opere di Pedro Almodovar e alla riedizione di film del passato, tra cui, con intuizione di attualità “Rocco e suoi fratelli” e “La prima notta di quiete” con Alain Delon.

 L’iniziativa è poi proseguita per tutta l’estate per le produzioni italiane ed europee. Si concluderà, di nuovo valevole per tutti i film, dal 15 al 19 settembre 2024, con la programmazione consultabile a https://www.cinemarevolution.it/palinsesto/ .  (Alfredo Salomone)