Venezia 81, Barbera apre una mostra da record: “Mai così tante star”

La Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia 81 apre le sue porte e si prospetta come un'edizione da record. Nel corso della presentazione Alberto Barbera, direttore artistico riconfermato dal presidente Pietrangelo Buttafuoco fino al 2027, non ha nascosto la soddisfazione di avere una parata di star rispetto allo scorso anno quando lo sciopero degli attori rese orfano il tappeto rosso.


Alberto Barbera sottolinea la qualità dei film, ma soprattutto il ritorno delle grandi star: "Sarà una maratona di 11 giorni. Vi presento le Giurie i presidenti di Venezia 81 Isabelle Huppert, la ringrazio per avere accettato l'invito ha dovuto rimodulare i suoi impegni come la tourneé teatrale del suo spettacolo e per lei sarà particolarmente faticoso. È ancora forte la delusione di aver perso Challengers come film d'apertura dello scorso anno. In questa edizione siamo di fronte alla lista più lunga di talents che percorreranno il nostro tappeto rosso, grandissima presenza di attori e attrici sicuramente più dello scorso anno, mi auguro che queste aspettative non vengano deluse e che i film piacciano".

Il presidente Buttafuoco ringrazia la stampa e parla della libertà in sala: "una realtà necessaria e fondamentale che è la stampa, l'informazione, il continuo racconto della nostra giornata. Un saluto in particolare in questo contesto che è la costruzione di un fatto d'arte che è il cinema necessita di occhiali e di uno sguardo e capacità di intesa concentrata su sentimento che da vento al cuore ed è libertà, spirito critico e immaginazione ed è quello che da sempre il cinema ha saputo dare. Saluto ad Alberto Barbera che ha costruito progetto magnifico in cui di volta in volta il livello si è alzato conferma il luogo dove incontrarti tutti:la sala cinematografica, portiamo un pezzo di noi stessi".