Ministro Giuli nomina la nuova commissione Cinema

Quindici esperti, sei le donne che gestiranno 50 milioni di euro di progetti.

Il neo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha ufficializzato la nomina dei 15 membri della nuova commissione Cinema, incaricata di valutare i progetti e di attribuire i contributi selettivi per il settore cinematografico. La commissione sarà composta da esperti provenienti da diversi ambiti legati al mondo del cinema e dello spettacolo, con una significativa presenza femminile: sei donne tra i componenti.

Tra i nomi di rilievo figurano il critico cinematografico Valerio Caprara, l'autore del celebre Dizionario dei film Paolo Mereghetti, e Selma Jean Dell'Olio, critica e regista. La commissione include anche l'avvocatessa esperta di diritto dello spettacolo Tiziana Carpinteri e Giacomo Ciammaglichella, specialista in diritto d'autore.

Altri membri includono personalità come Benedetta Fiorini, ex deputata, il giornalista Giorgio Gandola, e Stefano Zecchi, filosofo e scrittore. Tra i compiti principali della commissione, vi è la gestione di un fondo di 50 milioni di euro, destinato a sostenere progetti cinematografici di vario genere, favorendo lo sviluppo della cultura cinematografica in Italia.

I componenti provengono da diverse professionalità, unendo competenze giuridiche, artistiche e critiche, con l'obiettivo di garantire un'accurata valutazione dei progetti e una distribuzione equa dei fondi disponibili.

La commissione è composta da: Valerio Caprara, Tiziana Carpinteri, Giacomo Ciammaglichella, Benedetta Cicogna, Pasqualino Damiani, Selma Jean Dell'Olio, Benedetta Fiorini, Massimo Galimberti, Giorgio Gandola, Mariarosa Cristina Beatrice Mancuso, Pier Luigi Manieri, Fabio Melelli, Paolo Guido Carlo Mereghetti, Ginella Vocca, Stefano Zecchi.