Matteo Garrone è ufficialmente in corsa per gli OSCAR: il film da lui diretto 'Io Capitano', già candidato ufficiale dell'Italia al miglior film internazionale dell'edizione 2024, è entrato nella cinquina finale delle nomination.
Le nomination, scelte da membri dell'Academy da un numero record di 93 Paesi, sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid.
La cerimonia degli OSCAR è fissata per il 10 marzo prossimo.
Ministro SANGIULIANO: CANDIDATURA GARRONE È ORGOGLIO PER L'ITALIA "La candidatura agli Oscar è un grande riconoscimento per il film di Matteo Garrone e per tutto il cinema italiano". Lo ha affermato in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha aggiunto: "'Io Capitano' è un film straordinario che racconta una storia di coraggio e dignità. Sono orgoglioso che sia stato apprezzato dalla Academy dopo il prestigioso riconoscimento del Premio Leone d'Argento per la regia all'ultima edizione del Festival di Venezia". |
Il Ministro Borgonzoni: “Orgogliosi candidatura Garrone a Oscar 2024”
“Un grande successo per Matteo Garrone. La candidatura con ‘Io Capitano’ agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale è di per sé un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. Grazie al suo bellissimo film il cinema italiano sotto i riflettori internazionali. Ringrazio Rai Cinema per il suo impegno”. Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni a proposito dell’annuncio delle nomination alla 96esima edizione dei Premi Oscar.