Guadagnino, quattro nomination ai BAFTA

Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino riceve 4 nomination ai BAFTA Awards: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore Protagonista (Timothée Chalamet) e Miglior Sceneggiatura non originale (James Ivory). Timothée Chalamet è stato nominato anche come Miglior Stella Emergente, unica categoria votata dal pubblico.
Uscito negli Stati Uniti il 24 novembre in quattro sale con un incasso medio per sala da record, il film sta vivendo da protagonista la stagione dei premi. Nominato a tre Golden Globes e per sei volte agli Independent Spirit Awards, è stato premiato come Miglior Film ai Gotham Awards. I premi, assegnati a New York, hanno visto trionfare anche Timothée Chalamet come Miglior Attore Emergente per il ruolo di Elio. Performance che è valsa a Chalamet anche il premio come Miglior Attore ai New York Film Critics Circle Awards e il titolo di Scoperta dell’anno della National Board of Review che ha inserito il film tra i migliori dieci dell’anno. Anche la Los Angeles Film Critics Association ha voluto celebrare il film con tre riconoscimenti (Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista per Chalamet). Il film ha inoltre ricevuto 8 candidature ai Critics’ Choice Awards tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista (Timothée Chalamet). I premi sono assegnati a Santa Monica l’ 11 gennaio.
Chiamami col tuo nome è tratto dell’omonimo romanzo di André Aciman e sarà nelle sale italiane da giovedì 25 gennaio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Tre manifesti a Ebbing, Missouri (9 nomination), L’ora più buia (9) e The Shape of Water (12) guidano la corsa ai BAFTA, il principale premio britannico, che sarà consegnato il 18 febbraio a Londra, alla Royal Albert Hall. Tra i candidati anche il musicista Dario Marianelli per la colonna sonora di L’ora più buia il film diretto da Joe Wright con l’ottimo montaggio dell’italiano Valerio Bonelli. La pellicola segue le vicende, agli inizi della Seconda guerra mondiale, del Primo Ministro britannico Winston Churchill, interpretato da Gary Oldman e recente vincitore del Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico. La lista completa delle candidature nel sito internet: www.bafta.org


Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere la newsletter dgCinews? Compila il form e lascia i tuoi dati.