FESTA DEL CINEMA DI ROMA

La FESTA del CINEMA di ROMA, giunta alla sua  diciassettesima edizione  che si tiene dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

“Fare un festival internazionale in cinque mesi é complicato. Abbiamo cercato di dare riconoscibilità al nostro festival. Abbiamo introdotto un concorso guidati da una stella polare: siamo un festival internazionale ma non Cannes, Venezia o Berlino. Il nome del concorso è Progressive cinema, siamo andati a cercare il cinema indipendente internazionale, quel nuovi autori che forse un giorno saranno i prescelti dei grandi festival.

Sezione Grand Public vedrà film capaci di emozionare un pubblico più vaso. Poi una sezione di ricerca dove convivono i film d’arte, ma anche la sezione Free-style delle serie tv. Poi una sezione Best Off che mostrerà i film visti ai vari festival di altri paesi che ci hanno fatto emozionare”. Lo ha detto Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione cinema per Roma.

Festa del Cinema di Roma, sarà anche al Maxxi, al cinema Giulio Cesare e,
novità, al Nuovo Sacher di Nanni Moretti che ha accettato di
proiettare alcuni film.

“Sono in tutto 28 schermi in città per

 mostrare i 130 film di quest’anno”, ha detto ancora Farinelli.
“Un festival plurale, ampio, un momento in cui mi piace immaginare riparte il cinema in sala”, ha concluso.

E poi,  James Ivory, sarà insignito del Premio alla Carriera della FESTA del CINEMA 2022 e protagonista di una masterclass in cui ripercorrerà i momenti più importanti del suo straordinario  percorso artistico. 

Due specifiche sezioni saranno dedicate agli incontri con il pubblico. “Paso Doble” ospiterà  dialoghi tra due autori riguardanti i protagonisti, i generi ei mestieri del CINEMA

in “Absolute Beginners”, un autore affermato rievocherà con gli spettatori la storia del proprio esordio al CINEMA . Accanto a queste due sezioni, la FESTA ospiterà una serie di incontri legati alle proiezioni in programma nella Selezione Ufficiale.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere la newsletter dgCinews? Compila il form e lascia i tuoi dati.