Nel cuore del panorama cinematografico italiano, le candidature per i 69esimi Premi David di Donatello sono state finalmente annunciate, evidenziando un fervore di eccellenza cinematografica. Tra i titoli più discussi, emerge il debutto di Paola Cortellesi dietro la macchina da presa con 'C'è ancora domani', che ha raccolto ben 19 nomination, stabilendo così un nuovo record nel panorama dei film d'esordio.
"Sicuramente è un record per un film d'esordio", ha sottolineato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, evidenziando il notevole impatto che il film ha avuto sulla critica e sul pubblico.
Non molto distante, con 15 candidature, troviamo 'Io Capitano' di Matteo Garrone, già applaudito alla Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d'Argento. Detassis ha elogiato la diversità e la maestria del cinema italiano riflessa in questi due titoli, sottolineando come quasi tutti i film in nomination, ad eccezione di 'Io Capitano', siano ambientati in epoche diverse.
Oltre ai due principali contendenti, altri film hanno ottenuto riconoscimenti significativi. 'La Chimera' di Alice Rohrwacher ha ricevuto 13 candidature, seguito da 'Rapito' di Marco Bellocchio con 11 e 'Comandante' di Edoardo De Angelis con 10.
Tra i cinque film in nomination, oltre a 'C'è ancora domani' e 'Io Capitano', troviamo 'Il sol dell'avvenire' di Nanni Moretti, 'La Chimera' e 'Rapito'. La competizione per il premio alla miglior regia si preannuncia accesa, con titoli di spicco come 'Il sol dell'avvenire', 'Io Capitano', 'L'ultima notte di Amore' di Andrea Di Stefano, 'La Chimera' e 'Rapito' che si contendono il riconoscimento.
Le nomination per il premio miglior attore protagonista includono nomi illustri come Valerio Mastandrea per 'C'è ancora domani', Antonio Albanese per 'Cento domeniche', Pierfrancesco Favino per 'Comandante', Josh O'Connor per 'La chimera' e Michele Riondino per 'Palazzina LAF'.
Per quanto riguarda il premio migliore attrice protagonista, le candidate includono Paola Cortellesi per 'C'è ancora domani', Isabella Ragonese per 'Come pecore in mezzo ai lupi', Micaela Ramazzotti per 'Felicità', Linda Caridi per 'L'Ultima notte di amore' e Barbara Ronchi per 'Rapito'.
Con un'ampia varietà di titoli e una competizione agguerrita, i 69esimi Premi David di Donatello promettono di essere un evento memorabile che celebrerà il meglio del cinema italiano dell'anno trascorso.