Festa del Cinema di Roma 2024: Tutti i Vincitori della Diciannovesima Edizione

Bound In Heaven trionfa come miglior film, premi a La Nuit Se Traine e Reading Lolita in Tehran. Riconoscimenti anche per Ángela Molina e Elio Germano

Si è conclusa la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, celebrando i migliori film e artisti della rassegna. A vincere il premio come miglior film è stato Bound In Heaven di Huo Xin, un dramma potente e innovativo che ha conquistato la giuria del Concorso Progressive Cinema. La giuria, presieduta dal regista e produttore Pablo Trapero e composta dalla montatrice Francesca Calvelli, l’attrice Laetitia Casta, la produttrice Gail Egan e lo scrittore Dennis Lehane, ha assegnato anche il Gran Premio della Giuria a La Nuit Se Traine di Michiel Blanchart.

I Riconoscimenti ai Talenti del Cinema

Oltre al premio principale, la giuria ha attribuito riconoscimenti significativi a diversi talenti del cinema internazionale. La miglior regia è stata assegnata a Morrisa Maltz per Jazzy, mentre il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Christopher Andrews per Bring Them Down. Tra i premi agli attori, spicca il Premio “Monica Vitti” alla miglior attrice, assegnato ad Ángela Molina per la sua toccante interpretazione in Polvo serán, e il Premio “Vittorio Gassman” al miglior attore, vinto da Elio Germano per la sua intensa performance in Berlinguer. La grande ambizione.

Premio Speciale e Riconoscimenti al Cast Femminile

Un Premio Speciale della Giuria è stato assegnato all’intero cast femminile di Reading Lolita in Tehran (Leggere Lolita a Teheran), diretto da Eran Riklis, che ha esplorato temi di resistenza e autodeterminazione. Reading Lolita in Tehran è stato inoltre molto apprezzato dal pubblico, aggiudicandosi il Premio del Pubblico FS, assegnato dagli spettatori tramite l’app ufficiale della Festa del Cinema di Roma e il sito ufficiale della manifestazione.

Premi Opera Prima e Menzioni Speciali

Tra le nuove promesse del cinema, la giuria presieduta dalla regista Francesca Comencini, insieme alla produttrice Kaili Peng e all’attore Antoine Reinartz, ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima ex aequo a Bound In Heaven di Huo Xin e a Ciao bambino di Edgardo Pistone. Infine, una Menzione Speciale è andata a Liu Hsiu-Fu per la sua interpretazione in Pierce di Nelicia Low.

La Festa del Cinema di Roma: Un Festival Ufficiale della FIAPF

La Festa del Cinema di Roma, ormai riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films), continua a distinguersi come un evento chiave del panorama cinematografico internazionale, attirando talenti e produzioni da tutto il mondo e celebrando l’arte cinematografica in tutte le sue forme.