Bound In Heaven trionfa come miglior film, premi a La Nuit Se Traine e Reading Lolita in Tehran. Riconoscimenti anche per Ángela Molina e Elio Germano
Si è conclusa la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, celebrando i migliori film e artisti della rassegna. A vincere il premio come miglior film è stato Bound In Heaven di Huo Xin, un dramma potente e innovativo che ha conquistato la giuria del Concorso Progressive Cinema. La giuria, presieduta dal regista e produttore Pablo Trapero e composta dalla montatrice Francesca Calvelli, l’attrice Laetitia Casta, la produttrice Gail Egan e lo scrittore Dennis Lehane, ha assegnato anche il Gran Premio della Giuria a La Nuit Se Traine di Michiel Blanchart.
Oltre al premio principale, la giuria ha attribuito riconoscimenti significativi a diversi talenti del cinema internazionale. La miglior regia è stata assegnata a Morrisa Maltz per Jazzy, mentre il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Christopher Andrews per Bring Them Down. Tra i premi agli attori, spicca il Premio “Monica Vitti” alla miglior attrice, assegnato ad Ángela Molina per la sua toccante interpretazione in Polvo serán, e il Premio “Vittorio Gassman” al miglior attore, vinto da Elio Germano per la sua intensa performance in Berlinguer. La grande ambizione.
Un Premio Speciale della Giuria è stato assegnato all’intero cast femminile di Reading Lolita in Tehran (Leggere Lolita a Teheran), diretto da Eran Riklis, che ha esplorato temi di resistenza e autodeterminazione. Reading Lolita in Tehran è stato inoltre molto apprezzato dal pubblico, aggiudicandosi il Premio del Pubblico FS, assegnato dagli spettatori tramite l’app ufficiale della Festa del Cinema di Roma e il sito ufficiale della manifestazione.
Tra le nuove promesse del cinema, la giuria presieduta dalla regista Francesca Comencini, insieme alla produttrice Kaili Peng e all’attore Antoine Reinartz, ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima ex aequo a Bound In Heaven di Huo Xin e a Ciao bambino di Edgardo Pistone. Infine, una Menzione Speciale è andata a Liu Hsiu-Fu per la sua interpretazione in Pierce di Nelicia Low.
La Festa del Cinema di Roma, ormai riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films), continua a distinguersi come un evento chiave del panorama cinematografico internazionale, attirando talenti e produzioni da tutto il mondo e celebrando l’arte cinematografica in tutte le sue forme.