Il film di Maura Delpero scelto per la corsa agli Academy Awards.
Il cinema italiano torna alla ribalta internazionale con "Vermiglio", il film diretto da Maura Delpero che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards, in lizza per la categoria International Feature Film Award. La decisione è stata presa dal Comitato di selezione dell'ANICA, riunitosi davanti a un notaio e composto da personalità di spicco del cinema italiano come Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Giorgia Farina e Giacomo Scarpelli.
"Vermiglio" è stato scelto per la sua capacità di narrare con autenticità e delicatezza l'Italia rurale del passato, trasmettendo sentimenti e temi che risuonano in modo universale e attuale. Il film, ambientato in un piccolo borgo di montagna, esplora le dinamiche familiari e i legami con la terra, riuscendo a evocare emozioni profonde e riflessioni contemporanee.
Il viaggio di "Vermiglio" verso l'Oscar non si ferma qui. Il prossimo passo sarà l'attesa della shortlist, che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy, e che verrà resa nota il 17 dicembre 2024. Successivamente, il 17 gennaio 2025, si conoscerà la cinquina finale dei film nominati per concorrere alla prestigiosa statuetta.
L'appuntamento con la cerimonia di consegna degli Oscars è fissato per il 2 marzo 2025, a Los Angeles, quando scopriremo se "Vermiglio" riuscirà a portare a casa il tanto ambito riconoscimento, contribuendo così a rafforzare la tradizione del cinema italiano sulla scena mondiale.